top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMartina Galli

Sformato di tonno con crema di avocado


sformato-tonno_1.jpg

Per cominciare vi propongo una ricetta semplice e veloce, allo stesso tempo sfiziosa. Vedrete, sarà una salvezza quando le idee scarseggeranno in cucina, avrete pochi ingredienti in dispensa e vorrete una valida alternativa ad aprire la scatoletta di tonno e preparare la solita insalata. Mi rendo conto che l'avocado non è un alimento che tutti hanno sempre a portata di mano, ma ricordate che può essere sostituito con una qualsiasi altra salsa (una buona maionese fatta in casa, un patè di olive...), un contorno o anche semplicemente potete mangiare il vostro sformato con un'emulsione di olio e limone e una spolverata di pepe!

INGREDIENTI PER LO SFORMATO DI TONNO:

320g di Tonno al naturale

3 cucchiai di Parmiggiano

2 cucchiai di Pangrattato

2 Uova

1 pizzico di Pepe nero

1 pizzico di Sale

Olio e Limone per condire

INGREDIENTI PER LA CREMA DI AVOCADO:

2 Avocado maturi

1 Pomodoro

1 pizzico di Pepe nero

PROCEDIMENTO:

Scolate il tonno e mettetelo in un frullatore insieme agli altri ingredienti (e solo 2 cucchiai di parmiggiano), frullatelo fino ad ottenere una consistenza cremosa (in alternativa potete ridurlo in crema schiacchiandolo e mescolando tutto con una forchetta).

Disponete il composto nei coppapasta, o nelle terrine che avete scelto, cospargete con il restante parmiggiano ed un filo d'olio.

Cuocete a 200° per 20 min.

Per la salsa:

Private l'avocado della buccia e del seme e schiacciatelo con una forchetta. Tagliate ora il pomodoro a metà, eliminando i semi e la parte liquida, riducietelo a dadini ed unitelo all'avocado mescolando delicatamente, salate e pepate.

Potete servire lo sformato adagiandolo direttamente sulla crema o posizionandovi sopra delle quenelle, ricordatevi però prima di bagnare il tortino con un'emulsione di olio e limone.

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page