Per cominciare vi propongo una ricetta semplice e veloce, allo stesso tempo sfiziosa. Vedrete, sarà una salvezza quando le idee scarseggeranno in cucina, avrete pochi ingredienti in dispensa e vorrete una valida alternativa ad aprire la scatoletta di tonno e preparare la solita insalata. Mi rendo conto che l'avocado non è un alimento che tutti hanno sempre a portata di mano, ma ricordate che può essere sostituito con una qualsiasi altra salsa (una buona maionese fatta in casa, un patè di olive...), un contorno o anche semplicemente potete mangiare il vostro sformato con un'emulsione di olio e limone e una spolverata di pepe!
INGREDIENTI PER LO SFORMATO DI TONNO:
320g di Tonno al naturale
3 cucchiai di Parmiggiano
2 cucchiai di Pangrattato
2 Uova
1 pizzico di Pepe nero
1 pizzico di Sale
Olio e Limone per condire
INGREDIENTI PER LA CREMA DI AVOCADO:
2 Avocado maturi
1 Pomodoro
1 pizzico di Pepe nero
PROCEDIMENTO:
Scolate il tonno e mettetelo in un frullatore insieme agli altri ingredienti (e solo 2 cucchiai di parmiggiano), frullatelo fino ad ottenere una consistenza cremosa (in alternativa potete ridurlo in crema schiacchiandolo e mescolando tutto con una forchetta).
Disponete il composto nei coppapasta, o nelle terrine che avete scelto, cospargete con il restante parmiggiano ed un filo d'olio.
Cuocete a 200° per 20 min.
Per la salsa:
Private l'avocado della buccia e del seme e schiacciatelo con una forchetta. Tagliate ora il pomodoro a metà, eliminando i semi e la parte liquida, riducietelo a dadini ed unitelo all'avocado mescolando delicatamente, salate e pepate.
Potete servire lo sformato adagiandolo direttamente sulla crema o posizionandovi sopra delle quenelle, ricordatevi però prima di bagnare il tortino con un'emulsione di olio e limone.