INGREDIENTI (x2)
180g di pizzoccheri di grano saraceno
3 pomodori secchi
10 mandorle tostate
100g di pistacchi di bronte sgusciati
20g di pinoli
1/2 spicchio d'aglio (facoltativo)
2 cucchiai di parmiggiano
noce moscata
olio evo
sale
pepe
Prepariamo una pentola con l'acqua per i pizzoccheri sul fuoco.
In una scodella con acqua tiepida mettiamo i pomodori in ammollo.
Ora possiamo cominciare con la preparazione del pesto ai pistacchi:
Se i pistacchi hanno ancora la buccia potete eliminarla facilmente mettendoli qualche minuto in acqua bollente, finchè la buccia non si sarà ammorbidita quel tanto che basta per staccarla con le mani, una volta scolati.
Mettete nel mixer i pistacchi sgusciati, il mezzo spicchio d'aglio, i pinoli, una spolverata di noce moscata, un pizzico di sale, il pepe e l'olio, cominciate con poco olio e dosate man mano che tutti gli ingredienti saranno tritati. Quando avete raggiunto la giusta consistenza (a me piace sentire i pistacchi sotto i denti quindi non trito a lungo il pesto) aggiungete il parmiggiano e mescolate con un cucchiaio.
L'acqua intato avrà raggiunto l'ebollizione, saliamo, ma non troppo perchè i pomodori secchi sono piuttosto salati, e buttiamo i pizzoccheri.
Tagliamo a striscioline i pomodori secchi e mettiamoli a scaldare in una padella insieme alle mandorle e un filo d'olio (teniamo da parte qualche mandorla e qualche pomodoro per la decorazione), uniamo poi il pesto di pistacchi.
Scoliamo i pizzoccheri ed uniamoli al pesto nella padella, teniamo un po di acqua di cottura che aggiungeremo a piacere per rendere cremoso il condimento.
Ora impiattate e sbizzarritevi con le decorazioni, potete usare i pistacchi, interi o tritati, le mandorle, i pomodorini...
Buon Appetito!