top of page
Cerca
Immagine del redattoreMartina Galli

Biscotti al Vin Brulè


vinbrulè_1.jpg

Pronte per il Natale?

Oggi voglio proporvi questa ricetta, che unisce in sè tanti ricordi e tradizioni.

Fra qualche giorno partirò per andare a vedere i meravigliosi mercatini di Natale del Trentino e già assaporo l'atmosfera natalizia con le sue mille luci, i colori, il freddo e il profumo di cannella, arancia, di chiodi di garofano che fumano fra le mie mani in una tazza di vin brulè bollente...non vedo l'ora!

E allora perchè non provare una ricetta che mi riporta immediatamente a tutto questo...

A Roma, nella zona dei castelli, sono famose le ciambelline al vino, che non posso fare a meno di mangiare quando torno nella mia città, ma qui, vicino Milano, e più su le tradizioni vogliono il vin brulè, le mele cotte, cibi caldi e che scaldano il cuore, così ho pensato di unire le due tradizioni e di andare ancora oltre...lo sapevate che nell'antica roma si beveva il Conditum Paradoxum, un vino cotto con delle spezie e diluito ancora con dell'altro vino?!

Questa ricetta lega tradizioni del passato e del presente con il Natale, non posso non proporvela!

vinbrulè_2.jpg

INGREDIENTI:

1 tazza di Vino Rosso (è indicato un buon vino corposo)

1 tazza di Olio evo

1 tazza di Zucchero

1 cucchiaino di Cannella

1/2 cucchiaino di Chiodi di garofano

12/15 gocce di aroma all'arancia

Farina di grano tenero 1

(non è fondamentale il rado di raffinazione della farina, ai fini della riuscita della ricetta, ma io preferisco -e consiglio- di usare sempre farine il meno raffinate possibile)

vinbrulè_3.jpg

PROCEDIMENTO:

Versate il vino, l'olio e lo zucchero in un una ciotola, unite le spezie e l'aroma all'arancia e mescolate velocemente con una frusta a mano, giusto per diluire la cannella con gli altri ingredienti.

Ora procedete aggiungendo lentamente la farina setacciata, poca alla volta, e mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Continuate finchè l'impasto non risulterà più appiccicoso e sarà possibile modellarlo con le mani.

Formate una sfera e stendetela fra due fogli di carta da forno, ora eliminate il foglio superiore ed usate i coppapasta che preferite per creare i vostri buonissimi biscottini aromatizzati al vin brulè.

Preriscaldate il forno a 180° ed infornate per circa 15/20 minuti.

Poichè dipende sempre da forno a forno, regolatevi guardando la doratura sulla parte superiore del biscotto e ricordate che ogni biscotto appena sfornato sembrerà morbido ma, una volta raffreddato, rassoderà seccandosi un po, quindi meglio un biscotto meno cotto che uno bruciato ;)

vinbrulè_4.jpg

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page