top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMartina Galli

Risolatte al Cardamomo


kheer_1.jpg

Sin da quando ero piccola adoravo fare colazioni e merende con il risolatte, quello in vasetto acquistato nei supermercati, nel reparto yogurt, così un giorno ho deciso di provare a farlo in casa e dopo vari tentativi...risultato sorprendente, il sapore era proprio quello che ricordavo!

Vi ricordate la ricetta del Chicken Tikka Masala? Vi ho raccontato che l'ho mangiato per la prima volta in un ristorante indiano dove torno spesso, ma non si può non finire un pasto senza dolce, così ogni volta che vado sono molto combattuta, la lista dolci è lunga ma ce ne sono 2 che trovo particolarmente...irresistibili! Uno è il Gulab Jamun e l'altro il Kheer, simile al nostro risolatte (che in realtà non è "nostro" poichè la sua provenienza è greca) ma aromatizzato al cardamomo e servito con pistacchi tritati sopra. Un'altra differenza è l'utilizzo del riso basmati, al posto del riso originario, che viene in questo caso anche tostato e tritato. Io però, affezionata alla consistenza del risolatte greco, preferisco usare un riso a grani piccoli, tondi e ricchi d'amido.

kheer_2.jpg

INGREDIENTI:

1l di Latte Intero

50 g di Zucchero

150 g di Riso Originario

1 cucchiaino di Cardamomo in polvere

30 g di Pistacchi

Zeste di arancia per guarnire (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Versate in una pentola il latte, lo zucchero e il cardamomo, portate ad ebollizione a fuoco medio.

Aggiungete il riso e fate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quando il riso avrà assorbito gran parte del latte e la consistenza sarà cremosa spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Bisogna fare attenzione alla cottura poichè, dato che il riso continua ad assorbire il latte anche una volta spento il fuoco, è meglio che la consistenza sia leggermente più liquida che densa così il risultato finale sarà quello desiderato.

Tritare grossolanamente il risolatte con un frullatore ad immersione, per pochi secondi.

Potete servire il risolatte tiepido o dopo averlo tenuto qualche ora in frigo, cospargete la superficie con i pistacchi tritati al coltello.

SUGGERIMENTI:

Se non gradite il sapore del cardamomo potete sostituirlo con la vaniglia (aggiungetela insieme al latte sul fuoco)oppure con della scorza d'arancia, o eliminarlo del tutto e dare sapore al risolatte con frutta secca o muesli (entrambi a freddo).

kheer_3.jpg

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page