Oggi vi propongo questo Cous Cous dalle noti esotiche, fresche e pungenti....davvero speciale!
La ricetta non è di mia invenzione, l'ha cucinato per me la mia amica Ilenia, siciliana, e devo dire che qui la presenza dell'arancia è davvero fondamentale, mi è piaciuto talmente tanto che non ho potuto resistere dal provarla per voi, apportando giusto piccole modifiche.
INGREDIENTI (x2):
200 gr di Cous Cous di Farro
1 l di Acqua (di cui useremo 250/300 ml per il Cou Cous)
2 cucchiai di Olio Evo
1/2 Scalogno
150 gr di Carote (circa 2)
200 gr di Zucchine (circa 2)
1 Arancia
6 gr di Cannella in polvere
circa 15 foglioline di Menta fresca
Zenzero fresco (Qb)
Sale (Qb)
PREPARAZIONE:
Mettete 1l di acqua in una pentola, insieme a metà della menta e la cannella. Tagliate a metà l'arancia, spremete il succo nell'acqua e metteteci anche le due metà spremute. Portate a ebollizione a fuoco basso.
Intanto preparate le verdure: tritate finemente lo scalogno e fate un soffritto in due padelle separate, in una versateci le carote e nell'altra le zucchine, entrambe tagliate a rondelle di circa 3mm di spessore. Aggiungete in entrambe le padelle la menta e salate.
Prendete un recipiente e versateci il couscous ancora crudo con due cucchiai di olio e sgranate con una forchetta, aggiungete a pioggia l'acqua bollente filtrata con un colino a maglia stretta (ve ne serviranno fra i 250 e i 300 gr), mescolate con la forchetta e lasciate gonfiare per qualche minuto coperto.
Trascorsi 5/10 minuti rimescolate ed aggiungete le verdure.
Grattuggiate lo zenzero fresco e decorate con qualche fogliolina di menta e zeste di arancia.