Questo è un post speciale perchè vi propongo una ricetta e vi faccio vedere come realizzarla e presentarla in 4 modi diversi a seconda di quello che vi piace di più e degli strumenti che avete a disposizione.
Ho pensato di dedicare particolare attenzione al dolce del nostro menù di San Valentino perchè si sa, ai dolci non resiste nessuno! E il miglior modo per conquistare chi amiamo è donrgli dolcezza e amore...anche con il cibo!
INGREDIENTI:
150 g di Farina di Grano Saraceno
120 g di Zucchero
3 Uova intere
100 ml di Olio di semi di Girasole
100 g di Mandorle tritate
1 bustina di Lievito per dolci
50 g di Mirtilli disidratati
150 ml di Panna da Montare (per decorare)
Mirtilli rossi o neri oppure Lamponi (per decorare)
PREPARAZIONE:
Montate le uova con lo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete la farina, le mandorle tritate e l'olio, per ultimi i mirtilli e il lievito.
Scegliete lo stampo che vi piace di più, io ho usato dei coppapasta a forma di cuore, uno stampo con un foro centrale dal diametro di 9cm e dei semplici pirottini per cupcake.
Infornate in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti.
Montate la panna e decorate con i frutti di bosco freschi.
Se notate dalle foto in qualche soluzione ho utilizzato la coulis di lamponi che avevamo già preparato per i ravioli al salmone, potete fare lo stesso anche voi, ricordandovi che avevamo conservato anche la parte meno bella esteticamente ma ugualmente buona e cioè quella che era rimasta sul setaccio durante il filtraggio della coulis.
Divertitevi come ho fatto io a sperimentare impiattamenti diversi per trovare quello che vi permette di comunicare meglio il vostro "I Love You!".
Un dolce San Valentino a tutti!