Il cibo è un veicolo di conoscenza...
Fateci caso, la cucina rispecchia l'anima di chi quel piatto lo pensa, lo crea e lo serve per voi. Amo la cucina esotica, quella di terre lontane, di sapori e odori che non appartengono ai nostri, perchè mangiando posso viaggiare e conoscere anche seduta ad un tavolo a km di distanza.
Tutto è cominciato con un ristorante eritreo, poi tailandese, indiano e da poco ho scoperto il vietnamita, passando per i più conosciuti cinese e giapponese ovviamente.
Di ognuno mi ha colpito qualcosa e da ognuno ho portato via un prezioso ingrediente, un modo di concepire il cibo, la ritualità che è dietro un semplice piatto.
Mi sento più ricca e fortunata ogni volta che assaporo un gusto nuovo ed ho voglia di condividerlo e conservarlo nel mio modo di portare in tavola un sapore.
Oggi la zuppa vietnamita più nota, il Pho, indossa vesti vegane e incontra il seitan per dare la possibilità a tutti coloro che vorrebbero scoprire cucine nuove ma preferiscono star lontani dalla carne...e scopriremo insieme che si può!
Preparate le bacchette...oggi si va in Vietnam!
INGREDIENTI:
- 1 litro di acqua
- 1 Dado Vegetale Bio (facoltativo)
- 10 gr di Zenzero fresco
- 1 Peperoncino fresco
- Lemongrass qb
- 200 gr di Seitan al naturale
- 80 gr di Noodles di Riso
- 40 gr di Germogli di Soia freschi
- Menta (qualche foglia)
- Cipollotto fresco (3 o 4 rondelle)
- Lime
PROCEDIMENTO:
Preparate il brodo mettendo sul fuoco l'acqua, lo zenzero sbucciato, il lemongrass ed il peperoncino e la menta (se preferite ottenere un sapore più deciso potete aggiungere un dado vegetale biologico).
Fate cuocere con coperchio per 30 min circa.
Aggiungete il seitan tagliato a fettine sottili, i noodles e i germogli di soia.
Fate andare sul fuoco per altri 5-10 minuti ancora, quindi spegnete i fornelli, eliminate lo zenzero e servite in ciotole decorando con menta e una fettina di lime.
NB: Non abbiate paura ad abbondare con menta e lemongrass, otterrete una zuppa dal sapore fresco e deciso!
Potete anche spremere uno spicchio di Lime nella zuppa pronta, oltre a quello usato per la decorazione.