top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMartina Galli

Pancake salati di Riso e Cocco


E' un periodo dedicato alla cucina estera questo, siamo passati dalle zuppe vietnamite a quelle tailandesi, dalla tapioca a questa ricetta che è di ispirazione ancora vietnamita...

Il nome delle crepes ripiene di ogni squisitezza è Banh Xeo "Torta sfrigolante" e sono un mix fra dei pancake salati e le nostre crepes.

La differenza sostanziale però è negli ingredienti, l'assenza di uova infatti rende queste frittelle molto leggere e delicate e la farina di riso gli dona una consistenza spumosa.

Farle è stato divertente anche se non è semplice all'inizio prender confidenza con un composto di questa consistenza ma, con qualche piccolo accorgimento, escono fuori degli ottimi mini pancake salati da accompagnare con salse speziate per un aperitivo come si deve!

Ps: avete notato la quenelle che appare in foto?...se siete curiosi di sapere cos'è...presto pubblicherò la ricetta tutta per voi!!!!

INGREDIENTI:

- 200 gr di Farina di Riso

- 30 gr di Amido di Mais

- 400 ml di Latte di Cocco

- 300 ml di Acqua fredda

- 1 cucchiaino di Curcuma

- 1 cucchiaino di Zucchero

- 1/2 cucchiaino di Sale

- 1/2 cucchiaino di Curry

- 1 pizzico di Pepe

- Olio qb

PREPARAZIONE:

Unite gli ingredienti secchi in una ciotola capiente.

A parte mescolate l'acqua fredda con il latte di cocco ed aggiungeteli a filo al composto secco, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1h.

Per la cottura io ho adoperato una padella per pancake (con lo spazio per dischi di circa 8cm) ma va bene una qualsiasi padella antiaderente non troppo larga di diametro.

Versate un filo d'olio sulla padella e passateci un pezzo di carta assorbente per eliminare l'eccesso, quando la padella è calda versateci il composto fluido e lasciate cuocere a fuoco medio prima da un lato, poi dall'altro, facendo attenzione nel momento in cui dovrete girare la crepe perchè tenderà a rompersi (una padella con un diametro ridotto vi aiuterà ad evitarlo).

I vostri pancake salati senza uova sono pronti!

Potete accompagnarli con qualsiasi salsa mettereste sul pane, con delle verdure a cubetti, con creme salate o...con la misteriosa quenelle della foto che pubblicherò a breve proprio qui!!!!

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page