top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMartina Galli

Un Tuffo nel Verde - estratto Detox


Non è un frullato, non è una centrifuga...è un ESTRATTO!

Sapete già la differenza fra un centrifugato ed un estratto di succo? Potrei inserire un'apposita sezione su questo argomento, tanto ci sarebbe di cui parlare...per ora diciamo solo che non sono affatto la stessa cosa.

Le differenze fondamentali sono:

- la velocità con cui viene prodotto il succo

- la modalità con cui viene estratto

- l'ossidazione

Le centrifughe hanno una velocità molto alta di spremitura rispetto ad un estrattore (un buon estrattore gira a circa 40 giri al minuto), tagliano il prodotto attraverso una lama piatta ed inglobano molta aria nel processo, che ossida la materia prima; l'estrattore invece non taglia la frutta o la verdura che vi inseriamo all'interno ma la "schiaccia" separando la parte fibrosa dal succo.

Bere un estratto di succo ci permette di assimilare molti più nutrienti (circa 4 volte di più) rispetto al mangiare la frutta e la verdura "nel modo tradizionale", perche? perchè non riusciremmo mai a mangiare 1kg di carote in una sola giornata mentre riusciamo a bere 500ml di succo che, per di più, è già privato della parte non assimilabile dal nostro organismo, dello scarto insomma.

Prerogativa da non sottovalutare è l'importanza di consumare cibi biologici o dei quali abbiamo garanzie in merito al loro stato di inquinamento da pesticidi ed altri prodotti dannosi per la nostra salute perchè assimilando i nutrienti in maniera esponenziale, assimiliamo meglio purtroppo anche tutto ciò che è nel vegetale. Laviamo quindi benissimo frutta e verdura e potremo estrarne il succo senza sbucciarla, questo ci permette di non scartare una parte fondamentale per il nostro organismo, ricca di principi attivi e sostanze nutritive.

Perchè "Estratto Detox"?

I vegetali verdi sono ricchi di acqua (circa il 90%) che contine sali minerali e vitamine e di clorofilla. Il succo estratto da questi vegetali porta ossigeno in tutto il corpo, aiuta l'organismo nei processi di disintossicazione, aiuta a depurare il fegato e migliora i livelli di glicemia nel sangue.

-Questa ricetta l'ho rubata allo chef Martino Beria, apportando qualche modifica nelle dosi-

INGREDIENTI:

75 gr di Sedano

3 Kiwi

2 Mele

200 gr di Broccolo

1 Cetriolo

1 Carota

Lime

PROCEDIMENTO:

Lava accuratamente la verdura e sbuccia il kiwi, taglia a fettine le mele (con tutta la buccia), il sedano, il cetriolo e il broccolo. Inserisci nell'estrattore una alla volta le verdure, alternando il broccolo a quelle più umide, per evitare che la coclea si inceppi.

Taglia la carota in bastoncini per il pinzimonio e servi il succo in un calice da vino con la carota e una fettina di lime.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page