top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMartina Galli

Tapioca Cocco e Cioccolato


La misteriosa Tapioca che da tanto volevo assaggiare....eccola!!!!!

Ero in un negozietto dove vado ogni tanto quando cerco qualche ingrediente particolare, uno di quelli che hanno scaffali pieni di barattoli e confezioni con scritte per lo più incomprensibili, con un attento e disponibile commesso pronto a fornire spiegazioni e dispensare utili consigli. Ho comprato il riso profumato, i noodles, il latte di cocco, il lemongrass, le lenticchie gialle e poi...l'attenzione mi cade sul reparto "farine", c'è la farina di cocco, la farina di manioca e li, mimetizzata fra tante, vedo queste sferette bianche e perfette "tapioca Sabudana", non so cosa voglia dire sabudana ma c'è una donna raffigurata sulla confezione, è accovacciata a terra, ha un velo in testa e le sue mani colme di bracciali lavorano uno strumento buffo con della farina al suo interno... Secondo voi potevo resistere?!?!

La curiosità chiama ed io rispondo :)

Torno a casa tutta emozionata, come una bimba con il suo nuovo giocattolo, mi siedo davanti al computer ed inizia la ricerca.

Scopro innanzitutto che si ricava dal tubero originario del Sud America, la Manioca (mi è capitata di mangiarla pochi mesi fa ed ha un sapore davvero particolare, un po amaro), che le sue perle bianche una volta cotte diventano trasparenti e gelatinose, per questo vengono usate anche come addensanti.

Purtroppo, il mio ragazzo non ne sarà felice, scopro che è all' 87% ricca di carboidrati, un amido insomma, che però è altamente digeribile e può essere utile per chi ha problemi all'apparato digerente, grazie alla sua veloce e completa assimilazione.

Non ha molte proteine o sali minerali ma...udite udite...rende il latte più digeribile perchè si gonfia creando una rete che disperde la caseina in esso presente e ne rende più facile l'aggressione da parte dei succhi gastrici.

Ah....è adatta per la dieta celiaca quindi...Gluten Free!!!

Insomma, non avrà grandi propietà nutritive ma...a noi piace sperimentare!

INGREDIENTI:

- 80 gr di Tapioca (in perle)

- 400 ml di Latte di Cocco

- 300 ml di Acqua fredda

- Cacao Amaro in polvere qb

- Scaglie di Cocco e Riccioli di Cioccolato per decorare

PROCEDIMENTO:

Mettere in ammollo la tapioca nell'acqua per circa 1h.

Far bollire il latte di cocco e versarci la tapioca, finche diventa trasparente (attenzione a non scuocerla sennò si sfalderà).

A metà del composto aggiungete il cacao, tanto quanto basta ad ottenere un colore marrone scuro.

Versate nei biccchierini la parte cioccolatosa e lasciatela rapprendere qualche minuto, dopodichè ricoprite con la parte chiara e decorate con cocco e cioccolato.

Fate addensare in frigorifero per almeno 1h.

NB: potete alternare i bicchierini e decorare la parte bianca in superficie con il cioccolato e quella scura solo con il cocco, servendoli tutti insieme sarà più divertente.

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page