top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMartina Galli

Gnocchetti di Grano Saraceno Veg


Una delle prime ricette che ho scritto sul blog era simile a questa, c'erano dei pizzoccheri di grano saraceno e gli ingredienti principali erano sempre i pomodori secchi e la frutta secca.

Mi piace improvvisare queste ricette perchè sono molto semplici e veloci ma il risultato è sempre molto soddisfacente. Basta cambiare un ingrediente, un procedimento, un dettaglio et voilà un piatto nuovo è servito in tavola!

Il grano saraceno dona a questi accostamenti un sapore rustico, è un'ottima base per accostarci qualsiasi tipo di condimento e la consistenza che da alla pasta è robusta, granulosa, presente!

Provate a variare sia nel tipo base al grano saraceno (pizzoccheri, gnocchetti, pasta...) sia con i condimenti e vedrete che sarà divertente!

INGREDIENTI:

200gr di Gnocchetti al Grano Saraceno

1 confezione di Panna di Riso

10 Pomodori secchi

1 manciata di Mandorle tostate

1 manciata di Pinoli

Sale e Pepe qb

Aglio o Cipolla a scelta (per il soffritto)

PROCEDIMENTO:

Mettete l'acqua a bollire in pentola.

In una padella mettete a rosolare della cipolla (o dell'aglio) con i pinoli, le mandorle e un pizzico di pepe.

Sminuzzate i pomodori dopo averli fatti ammorbidire in acqua calda ed aggiungeteli al resto degli ingredienti in padella.

Prevelate una parte del condimento dalla padella (circa 3/4) e frullatelo in un mixer alla massima velocità. Riunitelo al resto degli ingredienti ed aggiungete mescolando lentamente la panna di riso fino ad ottenere una consistenza omogenea e cremosa.

Quando l'acua bolle salate e cuocete gli gnocchetti. Scolateli al dente e fateli andare ancora 1 minuto in padella con un po di acqua di cottura.

Servite e guarnite con la frutta secca.

Ps. Non frullare tutto il condimento vi servirà per mantenere la consistenza dei vari ingredienti e donare al palato una piacevole sensazione di croccantezza!

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page