top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMartina Galli

Panini Pic Nic!


Questi soffici panini nascono da un esperimento fallito, uno di quelli che possono accadere in cucina quando si prova una nuova ricetta o si inventano e sperimentano nuove combinazioni.

A me è successo tentando di fare dei babà...eh si, ho proprio detto "babà", quelli dolci, soffici, annegati nella creola...mmm che buoni! Eppure qualcosa è andato storto e mi sono ritrovata un impasto troppo poco dolce, dalla consistenza non spugnosa e dagli alveoli troppo grossi, insomma...perchè non tentare una strada diversa quando si incontra un ostacolo sul cammino?!

Così sono nati questi panini gustosi e soffici!

Perchè in cucina non c'è mai nulla di sbagliato...si sperimentano sogni e si creano occasioni!

INGREDIENTI:

500gr farina

15gr di sale

25 gr di lievito di birra

350gr di uova (circa 7)

45gr di zucchero

200gr di burro a temperatura ambiente

1 tazzina di acqua

PROCEDIMENTO:

Se avete una planetaria vi consiglio di utilizzarla e di inserire il gancio, vi aiuterà nell'impasto (io utilizzo la Kenwood chef premier KMC570), altrimenti arrotolate le maniche e preparate la spianatoia...

Aggiungete alla farina il sale e lo zucchero ed unitevi il lievito che avrete fatto sciogliere in poca acqua calda.

Lentamente incorporate le uova battute e il burro lavorato a pomata (dovete cioè ammorbidirlo con un mestolo in legno finchè non sarà della consistenza di una pomata).

Lasciate andare la planetaria ficnhè l'impasto non risulti omogeneo.

Lasciate lievitare il composto nella planetaria per circa 3h, coperto da un panno umido e lontano da spifferi (io lo tengo chiuso nel forno spento).

Trascose le 3h rompete la lievitazione con un breve reimpasto e capovolgetelo in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato.

Fate lievitare ancora finchè non avrà raggiunto i bordi dello stampo ed infornate a 200° in forno caldo per 10 min. Abbassate la temperatura a 180° e sfornatelo dopo altri 10-15min. Regolate la cottura in base al livello di doratura del pane.

Ora siete pronti per tagliare in tante fette il vostro panino e farcirlo a piacere con gli affetati, le verdure e i formaggi che più vi piacciono.

...Buon PicNic in compagnia!

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page