Stamattina pensavo ad un dolce da proporre al pranzo di Pasqua per sorprendere amici e parenti...ho pensato a torte a forma di uova, di coniglietti, di pulcini, a torte decorate da uova di pasqua, da ovetti di cioccolato, di zucchero... Ma mi sembravano ancora troppo viste, troppo semplici... Ad un tratto l'illuminazione: e se fosse una torta dentro un uovo di cioccolato?!...
Anche qui di soluzione ce ne sarebbero davvero molte e tutte divertenti ma due in particolar modo mi hanno convinta ed una...la trovate in questo post!
La scelta dell'uovo è fondamentale, non deve essere un pralinato, non deve avere una struttura troppo resistente, più sottile è meglio è. Se ci piace al cioccolato fondente o al latte lo decoreremo con ghiaccia bianca o dai colori chiari, se invece amiamo il cioccolato bianco possiamo decorarlo con ghiaccia colorata o al cacao ed anche con cioccolato fuso.
Idee per la decorazione:
Io queste due uova le ho decorate con la glassa bianca e qualche perla rosa ed un fiore arancione per dare un tocco di colore ma se non vi convincono le decorazioni che richiedono cura e pazienza minuziosa...pensate che bello sarebbe un uovo bianco su cui fate colare velocemente ed in modo casuale del cioccolato fondente, o della nutella scaldata e fatta scivolare dalla punta di un cucchiaio sulla superficie dell'uovo! Stessa cosa potete farla al contrario, con la glassa chiara su uova scure...
Se invece vi piace usare la pasta di zucchero potete rivestire l'uovo da uno strato di pasta e decorarlo come fareste con una qualsiasi torta da cake design, regalerete così a doppia sorpresa nel taglio che svelerà uno strato di cioccolato fra la pasta e la torta.
Sono sicura che comunque sceglierete di decorare le vostre uova sarà estremamente divertente e lascerete tutti abocca aperta!
NB. Questo dolce sembra complicato ma vi assicuro che non è così, se però non avete molto tempo, indaffarate nella preparazione di torte al formaggio e agnello per il pranzo di Pasqua, potete ricorrere a qualche piccola furbizia per concedervi comunque questa Torta Pasquale:
acquistate il pan di spagna già fatto in pasticceria, comprate la glassa pronta nei tubetti monodose che trovate al supermercato...vi rimarrà solo da preparare la crema pasticcera......eh no...quella non vi concedo di comprarla già fatta :)
INGREDIENTI:
1 Uovo di Cioccolato da almeno 320gr (a scelta fra fondente, latte o bianco)
Per il Pan di Spagna (la ricetta l'avevo presa dal web tempo fa):
75gr di Fecola di Patate
65gr di Farina
150gr di Zucchero
5 Uova
Vaniglia in polvere (a piacere)
1 pizzico di Sale
Per la Crema Pasticcera:
6 Tuorli
6 cucchiai di Zucchero
6 cucchiai di Farina
6 bicchieri di Latte
Per la Bagna (a scelta fra...):
1- Latte e Cacao Amaro
2- Alchermes bianco
Per la Ghiaccia Reale:
Zucchero a velo (circa 150gr)
1 albume
Per la decorazione:
Panna Montata
fiori di zucchero
perle di zucchero (bianche/rosa...)
gocce di cioccolata
PROCEDIMENTO:
Per il Pan di Spagna:
Unite in una planetaria gli albumi, il sale e 50gr di zucchero e montate a neve ferma.
A parte mescolate i tuorli, la vaniglia, il restante zucchero ed unitevi la farina e la fecola.
Incorporate gli albumi ed infornate tutto a 180° per 40 min circa.
Tagliatelo poi in tre strati (una volta raffreddato).
Per la Crema Pasticcera:
Montate i tuorli con lo zucchero, unitevi poi la farina ed in ultimo il latte.
Rovesciate l'impasto in una pentola antiaderente e cuocete a fiamma bassa continuando a mescolare con un cucchiaio di legno finchè compaiono le prime bolle in superficie. Cuocete allora altri 3min circa e spegnete il fuoco quando la crema si sarà addensata. Coprite con la pellicola per evitare si crei uno strato duro in superficie.
Per la Ghiaccia Reale:
Montate l'albume con lo zucchero a velo ed aggiungetelo finchè la glassa non avrà la consistenza abbastanza densa per non colare quando la stenderete sull'uovo con la sac a poche.
A questo punto possiamo comporre la torta:
Tagliate l'uovo a metà incidendo il lato lungo (dove le due metà sono state unite) con un coltello dalla punta arroventata sul fuoco.
Capovolgete una metà sul pan di spagna e tagliatelo a misura (tutte le operazioni vanno fatte due volte per le due metà dell'uovo), fatelo in tutto per ottenere 6 fette.
Ora prendetene una e tagliate seguendo il bordo mezzo centimetro più interno al perimetro. Mettete questa fetta sull'altra e rifilatela a misura. Ora che avete le due fette uguali prndetene una e rifilate anche questa mezzo centimetro più piccola dell'altra.
Ottenete così' 3 fette di diverse grandezze. Impilatele e provate a coprirle con il guscio di cioccolato, se arriva a toccare la base da portata vuol dire che potete cominciare con la farcitura.
Bagnate il primo strato (con la bagna che preferite), ricopritelo con la crema pasticcera e le gocce di cioccolata. Procedete così con gli altri due strati ed in ultimo ricoprite il tutto con un bello strato di panna montata (dovrà essercene di più nel centro, proprio come la forma dell'uovo).
Capovolgeteci l'uovo sopra e premete per farlo aderire bene.
Ora potete decorarlo come preferite!
Per servirlo mi raccomando dovete usare un coltello dalla lama liscia che scalderete sul fuoco subito prima di ogni fetta (io utilizzo un cannello) così il cioccolato non si rimperà ed ognuno avrà la sua fetta di torta avvolta dal guscio di cioccolato!
Buona Pasqua!!!