top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMartina Galli

Spaghetti Datterino Giallo, Persico, Bottarga e Pecorino


Questo piatto è nato in un sabato mattina, prime giornate di sole, voglia di mare...

Non ero preparata all'arrivo di mia sorella che a gran sorpresa è venuta a trovarmi da Roma, il frigo semi vuoto, solo pomodori datterino gialli, una confezione di deliziosa bottarga portata da Federica, la mia collega sarda, del pecorino romano avanzato dalla spesa di qualche giorno prima... mancava qualcosa però per creare un buon piatto..."sì, il mercato del sabato sotto casa!", spedisco il mio ragazzo a comprare un filetto di pesce persico e...nasce la magia!!!

INGREDIENTI: (x4)

400gr di Spaghetti n.5

Datterini Gialli (io ho usato 2 barattoli "Così com'è" - consigliatissimi!)

150gr di Pesce Persico sfilettato e pulito

4 cucchiai di Bottarga grattugiata

1/2 Cipollotto Rosso di Tropea (per il soffritto)

1/2 bicchiere di Vino Bianco

Pecorino Romano qb

Olio evo qb

PROCEDIMENTO:

Mettete una pentola d'acqua a bollire sul fuoco.

Intanto in padella versate l'olio e la cipolla tritata finemente, fate soffriggere ed aggiungete il Pesce Persico tagliato a dadini. Quando il pesce avrà perso la sua trasparenza e comincierà a sfaldarsi, alzate la fiamma e versate il vino fino a farlo evaporare. Riabbassate la fiamma ed unite i pomodorini. Il sugo deve cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.

Quando l'acqua bolle salate e versate gli spaghetti che lascerete cuocere 2 minuti in meno del tempo indicato sulla confezione. Scolateli preservando un po d'acqua di cottura ed amalgamateli al sugo continuando la cottura in padella per i minuti restanti.

A crudo spolverate con3 cucchiai di bottarga (il quarto lo userete per la decorazione).

Impiattate (per ottenere il "nido" al centro del piatto basterà avvolgere con una forchetta gli spaghetti all'interno di un mestolo ed adagiarli dlicatamente nel centro del piatto), decorate con il pecorino fatto in scaglie e la bottarga rimasta.

I pomodorini che ho usato sono questi:

Io li trovo all'Esselunga ma ho visto che nel sito internet della "Così com'è" c'è anche una sezione dedicata allo shop online

http://www.cosicome.eu/e-shop/prodotti.aspx

Sono ottimi anche quelli Rossi che utilizzo spesso per l'Amatriciana!

122 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page