top of page
Cerca
  • Basil Instinct

Ricette dall'INDONESIA! ...Tempeh fritto con Peanut Sauce


Correva l'anno 2017...scrivevo questo ed alcuni degli altri post che seguiranno prima di essere travolta dalla frenesia del lavoro e di questa città. Tutto è rimasto qui...in attesa di trovare il giusto tempo per essere pubblicato.

Questi mi sembrano i giorni migliori, tutti in casa a preparare prelibate ricette per dare un senso a questo tempo sospeso, magari Basil tornerà utile a qualcuno, sicuramente a me per ricordare la bellezza nell'abbandonarsi alla cucina!

22.10.2017

A distanza di 3 mesi riesco finalmente a raccontarvi qualcosa del bellissimo viaggio in Indonesia che abbiamo fatto quest'estate!

In questo post condividerò con voi alcune ricette imparate direttamente ad un corso di cucina seguito nella stupenda isola di Gili Air ed altre foto dei vari piatti mangiati nei 15gg di indonesia...tranquilli...prima le ricette!!! :)

La prima ricetta è quella del Tempeh fritto accompagnato dalla Peanut Sauce, la salsa alle arachidi.

(il Tempeh si trova ormai in tutti i supermercati più forniti ed è venduto in panetti sottovuoto nei reparti di cibo vegano o vegetariano)

INGREDIENTI:

1 panetto di Tempeh

6 cucchiai di Arachidi (non salate o tostate)

1/2 spicchio di Aglio (facoltativo)

1 Peperoncino (quantità a seconda dei gusti)

3 cucchiai di Salsa di Soia Dolce

6 cucchiai d'Acqua

Sale (qb)

1 cucchiaino di Zucchero di Palma (in Italia difficile da reperire, si può sostituire con dello zucchero di canna o cercarlo nei negozi etnici)

Olio di Cocco per friggere /in alternativa di Girasole

PROCEDIMENTO:

Tagliate a listelli alti circa mezzo centimetro il tempeh (seguendo il lato corto del panetto) e mettete una padella con dell'olio per friggere sul fuoco (fate uno spessore di circa 1cm di olio). Quando l'olio ha raggiunto la temperatura disponetevi il tempeh e friggete da un lato e poi dall'altro finchè non sarà croccante. Mettete a scolare su carta assorbente e preparate la salsa.

In un mortaio pestate le noccioline con lo zucchero, l'aglio ed il peperoncino. Quando avete ottenuto una pasta ben amalgamata unitevi la salsa di soia ed in ultimo l'acqua. L'acqua potete dosarla poco alla volta e metterne in base al tipo di consistenza che preferite raggiungere (in Indonesia la salsa è abbastanza densa). Salate a piacere, considerando che si tratta di una salsa dolce.

Servite il tempeh fritto con la salsa di accompagnamento!

Ecco un po di foto del corso alle Gili Air presso la "Gili Air Cooking.

Class" https://www.gilicookingclasses.com/

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page