top of page
Cerca
  • Basil Instinct

Ricette dall'INDONESIA! ...i KELOPON, meglio conosciuti come: Mochi


Ecco l'altra ricetta scritta nel 2017 che aspettava solo di essere pubblicata.

Avete presente i mochi: quei deliziosi dolcetti sferici che si mangiano nei ristoranti giapponesi e thailandesi in Italia?

Bene, è stata anche per me una rivelazione al tempo scoprire quanto fossero invece semplici da preparare...non ci credete?...

La seconda ricetta è quella dei favolosi dolcetti Kelopon.

Queste palline dalla consistenza appiccicosa le troviamo spesso nei ristoranti giapponesi (lì chiamati "mochi") ripieni di crema al sesamo nero, gelato, crema di fagioli rossi...

In Indonesia invece hanno 2 peculiarità: la prima è il color verde acceso dato dal colorante alimentare naturale ricavato dalle foglie del "pandan"; la seconda è nel ripieno di zucchero di palma.

Rifacendoli in Italia ho trovato delle alternative al ripieno, sia perchè per il nostro gusto risulta molto dolce, sia perchè -come detto nella precedente ricetta- molto difficile da reperire.

Un altro ingrediente che ho trovato in Italia dopo lunghe ricerche è la farina di riso GLUTINOSO, che non è la normale farina di riso ma è fondamentale per questa ricetta che il riso sia di tipo glutinoso, questo ci permetterà di ottenere proprio quella consistenza appiccicosa tipica di questi dolcetti. Io l'ho trovata in un negozio di alimenti asiatici.

A differenza di quanto potreste pensare dal nome, il riso glutinoso NON conteine glutine!


Potete inoltre sbizzarrirvi, come ho fatto io, con dei coloranti alimentari per distinguere i ripieni o semplicemente vivacizzare l'impiattamento.


Trovo sia una ricetta perfetta per essere preparata insieme ai vostri bimbi: semplice e divertente!

INGREDIENTI:

6 cucchiai di Farina di Riso Glutinoso

75ml di Latte di Cocco (puro, non bevande al latte di cocco)

15gr di Zucchero di Palma /in alternativa potete usare una crema dolce (pistacchi, nocciole, arachidi...)

Farina di Cocco (qb)

1/2 cucchiaio di Colorante alimentare Verde (o del colore che preferite)

PROCEDIMENTO:

Mettete a bollire una pentola con dell'acqua.

In un recipiente unite la farina, il pizzico di sale e mescolatela a mano con il latte di cocco poco alla volta fermandovi quando raggiungete una consistenza molle ma abbastanza densa da poterla lavorare formando delle palline. Aggiungete il colorante alimentare e continuate a lavorarlo finchè il colore sarà omogeneo.

Staccate dei piccoli pezzetti uguali e giratele fra i palmi delle mani formando delle sfere. Con un dito create una cavità nel centro e mettetevi la crema che avete scelto (ne basta poca altrimenti sarà difficile richiuderli), richiudete fra le mani la pallina e buttatela nell'acqua bollente. Scolatela con una schiumarola quando sale a galla (come i nostri gnocchi) e passatela nella ciotola dove avete messo la farina di cocco in scaglie facendoci roteare le sfere per cospargerle di cocco.

Buoni i vostri Kelopon?

------------

Come nella ricetta precedente, vi lascio alcune foto del corso svolto presso la Gili Cooking Class in Indonesia e la foto della dispensa scaricabile dal loro sito https://www.gilicookingclasses.com/

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page