top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMartina Galli

Maionese allo zenzero - Veg e velocissima!


Ci sono poche cose in cucina che mi "spaventa sperimentare".

Una di queste da piccola era la besciamella, quel misterioso ingrediente che credevo nascesse già "in confezione da supermercato" :) Poi un giorno mi sono ritrovata spettatrice mentre un amico la preparava ed ho scoperto che, no, non nasce in tetrapack e no, non è difficile realizzarla e sì, è decisamente più buona fatta in casa!!!

L'altra cosa che non mi sono mai posta il problema di preparare è sempre stata la maionese. E' così pratico acquistarla già pronta, soprattutto per l'utilizzo limitatissimo che ne faccio in cucina...

Un giorno, a pranzo da amici, ho assaggiato una salsina deliziosa "è una maionese vegana" mi dice Livia (grazie per avermi fatto scoprire questa fantastica ricetta!!!) e così con gran stupore capisco che anche la maionese può valer la pena farla in casa...e come se ne vale la pena!!!

E con ulteriore stupore...è anche una delle cose più semplici e veloci che si possa preparare!

INGREDIENTI:

50ml di latte di soia (non zuccherato)

140ml di olio di semi di girasole

1/2 succo scarso di limone

1 pizzico di sale

zenzero in polvere qb / o altre spezie

PROCEDIMENTO:

Versare tutti gli ingredienti in un barattolo alto (quello del mixer ad immersione è perfetto) facendo attenzione solo a qualche piccolo accorgimento: il latte è meglio sia freddo, più olio mettete più viene densa, il succo del limone va filtrato con un colino per evitare semini o semplici grumi.

Attivare il mixer muovendolo dall'alto verso il basso per incorporare aria.

In pochi secondi otterrete la vostra maionese allo zenzero che potete riporre in frigo per far consolidare una trentina di minuti.

Ovviamente io ho utilizzato lo zenzero perchè mi piaceva inserire una nota decisa alla maionese e darle un po di verve ma nulla vieta che possiate incorporare la vostra spezia preferita anzi, sbizzarritevi!

Ve lo avevo detto che era semplicissima no?!

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page