Amo la cucina in tutte le sue forme!
Non abbraccio una scelta 100% veg nè vegetariana ma sono anni che ho scelto di vivere e mangiare più consapevolmente di quanto facessi prima indiscriminatamente.
Ho ridotto drasticamente il consumo di carne escludendone del tutto l'acquisto e limitando la sua consumazione a rari casi isolati (un'amatriciana ogni tanto non me la toglie nessuno!).
In questo caso ho sentito il desiderio di fare una versione veg perchè stavo veramente abusando di questo dolce...
Quando qualcosa mi piace così tanto cerco di crearne anche una versione che possa mangiare spesso senza farmi del male. Nella prima versione c'è parecchio zucchero fra la frolla e la crema, è presente il burro in entrambi gli impasti, insomma non un toccasana se pensate che sono in grado di spazzolarne via una intera in 1 giorno e mezzo.
In questa ricetta ho cercato di ridurre al minimo i grassi utilizzando l'olio di cocco che contiene grassi saturi a catena media che non influenzano negativamente i livelli di colesterolo ed anzi, riduce i livelli di colesterolo cattivo "LDL" a favore di quello buono "HDL". Ho eliminato quindi del tutto il burro sostituendolo con poco olio di semi.
Ho ridotto al minimo gli zuccheri optando per il fruttosio (tot 80gr in tutta la ricetta) che, a differenza del normale saccarosio, innanzitutto non è raffinato ma lo si estrae dalla frutta, ha un indice glicemico molto più basso del normale zucchero ed essendo lo zucchero più dolce in natura ne basta meno. Ovviamente si tratta comunque di uno zucchero semplice il che vuol dire che bisognerebbe ridurne al minimo il consumo quindi non vi nego che proverò anche delle varianti utilizzando altri tipi di dolcificanti (sciroppo d'acero ad esempio).
Già che c'ero ho eliminato le uova per rendere la ricetta leggera e mangiabile anche da chi segue un'alimentazione vegana.
Il risultato????.....un dolce strepitoso che per certi versi è anche meglio dell'altro: inserendo l'acqua in grande quantità si esalta il sapore di limone e sia crema che frolla diventano leggerissime!
Ecco, il problema ora è che non ho remore nel mangiarne in continuazione!!!
INGREDIENTI PER LA FROLLA:
(ricetta presa dal blog di Chiarapassion con l'unica variante del fruttosio e dosi raddoppiate per stampo tondo da 24cm)
250gr di farina
50gr di fruttosio
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
100gr acqua tiepida
60gr di olio di semi di girasole
INGREDIENTI PER LA CREMA LEMON CURD VEG:
30gr olio di cocco
100ml di acqua
100ml di succo di limone
scorza grattuggiata di 2 limoni
30gr di fruttosio
1 cucchiaio di amido di mais
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
DECORAZIONE:
frutta a piacere (frutti di bosco e foglioline di menta / mango)
PROCEDIMENTO:
Partiamo preparando la crema: in un pentolino a fiamma bassa lasciar scaldare l'olio di cocco con lo zucchero e la scorza di limone.
Continuando a mescolare aggiungere acqua, succo di limone e l'estratto di vaniglia.
Dopo circa 5min, quando tutto lo zucchero si è sciolto possiamo versare l'amido di mais facendo attenzione a non creare grumi (utilizzate una frusta da cucina e versate l'amido poco alla volta).
La crema dovrà cuocere, senza mai bollire, per circa 20min e dovrete mescolare continuamente.
Quando sentite che si addensa continuate altri 5min e spegnete la fiamma per farla raffreddare leggermente.
Ora possiamo preparare la frolla mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e, nel centro, versando a filo acqua ed olio già mescolati insieme.
La frolla risulterà più elastica di una frolla normale ma comunque semplice da impastare.
Non avendo burro non richiede riposo in frigo, possiamo quindi stenderla sulla nostra teglia lasciando un bordo di 2cm circa, versarci la crema (ancora non rappresa completamente) e cuocere in forno a 180* per 25/30min circa a forno statico.
Quando sarà cotta lasciatela freddare e decoratela con frutta a piacere.
Riporre in frigorifero per almeno 6/8h in modo che la crema si solidifichi.