Terza ed ultima ricetta indonesiana preparata per voi 3 anni fa.
La terza ricetta è quella dei Mie Goreng, noodles fritti con verdure.
Questo è uno dei piatti più tipici e comuni di tutta l'indonesia, li abbiamo mangiati non so più quante volte insieme al Nasi Goreng (che è invece il riso fritto) e sono sempre divini!
E' verò, è un piatto fritto, ma il fritto indonesiano non corrisponde esattamente al nostro fritto, è più assimilabile al nostro soffritto, risultano infatti leggeri e salutari (pensate che sono verudre).
Non metterò le quantità delle verdure perchè ogni in piatto mangiato variavano sempre a piacimento dello chef, voi regolatevi come se faceste un piatto di pasta italiano.
L'Oyster Sauce, ingrediente fondamentale per la riuscita della ricetta, è una salsa che si trova facilmente nei negozi etnici e la marca migliore è quella del "Panda Brend", dona il caratteristico sapore dei Mie Goreng.
INGREDIENTI:
Noodles secchi x2
1 Chili non piccante
1 Peperoncino
1 spicchio d'Aglio
1 Scalogno
Carote
Verza
Fagiolini
Spinaci Cinesi / Bieta o Cicoria
1 cucchiaio di Salsa di Soia Dolce
2 cucchiai di Oyster Sauce
1 cucchiaino di Sale
Pepe bianco (qb)
Olio di Cocco /in alternativa olio di girasole
PROCEDIMENTO:
Mettete a bollire una pentola d'acqua salata.
Intanto che l'acqua arriva a temperatura tagliate la verdura:
Le carote vanno tagliate alla julienne, verza e spinaci cinesi (o loro sostituti) vanno tagliati a listarelle fini, i fagiolini invece con taglio obliquo ogni 3cm circa (come si taglia il salamino per capirci).
Sminuzzate l'aglio e lo scalogno e tagliate a rondelle chili non piccante e peperoncino.
Versate i noodles nell'acqua bollente e lasciateli cuocere 2/3 min (leggete il tempo di cottura sulla vostra confezione perchè potrebbe variare leggermente). Scolateli e metteteli da parte.
Fate il soffritto con olio, l'aglio, lo scalogno ed i peperoncini. Versateci poi le verudre (partendo da carote e fagiolini e poi tutto il resto) e, quanto saranno cotte ma non troppo perchè perdano croccantezza, unitevi i noodles precedentemente cotti e le salse (di soia dolce e Oyster) e lasciate saltare qualche minuto.
PS: Non vi nego che mi sono innamorata dell'Oyster Sauce ed abbondo sempre un po nella dose :)
Anche in questo caso vi lascio con qualche foto scattata durante i corso di cucina tenuto alle Gili Air di Lombok presso la Gili Cooking Class e la dispensa che potete scaricare dal loro sito: https://www.gilicookingclasses.com/
Comments