E' moltissimo che non pubblico un post e tornare con questa torta estiva mi rende ancora più felice ed emozionata!
Negli ultimi due anni mi sorprendo ai fornelli fra una corsa e l'altra ed il tempo per scattare sembra impossibile da trovare. L'estate è frutta e colore e non ho potuto non fermarmi almeno un istante per queste foto e sperare d'ora in poi di ritrovare qua e là quel ritaglio di tempo che mi rilassa più di un giorno intero al mare.
Le creme, le torte panna e frutta......la mia passione!
Ho creato questa torta per tornare ai grandi classici: pan di spagna, crema, frutta e panna.
Avevo però voglia di un tocco in più di gusto e colore e così ho preparato la panna montata seguendo una ricetta furbissima di chiarapassion che devo dire di aver ormai interpretato in moltissime ricette da quando l'ho scovata!
Potevo aggiungere alla panna montata un po di mirtilli frullati ma la consistenza di questa mousse tiene benissimo le decorazioni, è un po come la crema al burro o la panna con aggiunta di formaggi per darle consistenza (philadelphia, mascarpone...).
La ricetta della crema deriva da una ricetta di famiglia tramandata da mia nonna a mio padre e da lui a me; quella del pan di spagna invece non so più neanche io dove l'abbia tirata fuori ma è quella che faccio ormai da anni e che non delude mai.
Pronti allora????.....accendete il forno, si riparte!
INGREDIENTI:
IL PAN DI SPAGNA:
5 uova
150gr di zucchero
75gr di farina 1
75gr di fecola di patate
estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
LA CREMA PASTICCERA (rapporto 1 a 1):
5 tuorli
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina
5 bicchieri di latte
scorza di limone
PER LA BAGNA:
1 tazzina di limoncello
acuqa qb
PER LA PANNA MONTATA AI MIRTILLI:
200ml di succo di mirtilli (almeno al 65%)
200ml di acqua
50gr di amido di mais
50gr di zucchero
250ml di panna fresca da montare
PER LA DECORAZIONE:
frutti di bosco
foglioline di menta
sac a poche e beccucci
PROCEDIMENTO:
Cominciamo con la preparazione del PAN DI SPAGNA:
In una ciotola montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
A parte montate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia.
Unite poi le farine ed in ultimo gli albumi a neve mescolandoli con una spatola a mano facendo movimenti lenti dal basso verso l'alto per far incamerare aria e non smontare l'impasto.
Informare in forno preriscaldato a 180° per 30-40min.
Per la CREMA PASTICCERA:
Mescolare con le fruste elettriche i torli con lo zucchero, unirvi poi la farina alternandola con il latte a filo per non creare grumi. Aggiungere in ultimo le scorse di limone (fate attenzione a non tagliare anche la parte bianca della buccia che da un sapore amaro e poco gradevole alla crema) e mettere a bollire a fuoco lento su un pentolino continuando a mescolare senza cambiare mai senso.
Quando comincia a fare le prime bollicine mescolare altri 2min e spegnere il fuoco.
Coprite con la pellicola facendola aderire bene alla crema così che non si crei la fastidiosa "pellicina" in superficie quando si raffredda.
Per la PANNA MONTATA AI MIRTILLI:
Mescolate tutti gli ingredienti a freddo, eccetto la panna. Mettete il pentolino sul fuoco e mescolate (stesso procedimento della crema pasticcera).
Una volta spento il fuoco dovete lasciar raffreddare bene la gelatina che si forma.
Montate la panna ed unitela alla gelatina (che avete prima ravvivato con le fruste elettriche) finchè il colore non risulti omogeneo e senza grumi. Riponete subito in frigo fino al suo utilizzo.
COMPONIAMO LA TORTA:
Adesso potete tagliare in 3 strati il pan di spagna (io utilizzo un taglia torte a strati per aiutarmi a fare ogni piano uguale all'altro e regolare).
Imbevetelo con la bagna al limoncello allungata con l'acqua a piaciemento (tanta più acqua quanto più volete renderlo delicato) e spalmateci sopra un ricco strato di crema pasticcera, dalla quale avete tolto le scorze di limone. Disponetevi poi sopra la frutta tagliata fine e procedete allo stesso modo con l'altro strato.
L'ultimo strato di pan di spagna invece va solo bagnato leggermente e non va farcito con la crema.
Si passa poi alla "livellatura" della panna montata. Io utilizzo una base girevole ed una spatola lunga...vi assicuro che questa è la parte in assoluto più divertente!
Non vi spaventate se la base del vassoio si sporca perchè potremo decorarla con la sac a poche. Prima di cospargerla di frutti di bosco potete utilizzare la panna per fare i decori che preferite (io ad esempio ho fatto delle sfere sulla superficie ed un merletto alla base).
Ora passiamo alla frutta ed in ultimo le foglioline di menta per dare un tocco a contrasto di colore e saporte!