Conoscete ormai la mia passione per la cucina etnica quindi non sarete sorpresi nel trovarvi ancora una volta a leggere una ricetta ispirata ai sapori lontani...
Questa volta il mix è tutto orientale!
Ho voluto accostare diverse spezie, sapori contrastanti, il pepe rosa, lo zenzero, la curcuma...la delicatezza della crêpe di riso, con carote, zucchine...verdure conosciute e meno, come il Cavolo Cinese...
Non fatevi spaventare dalla quantità degli ingredienti, sono tutti facilmente reperibili e, come sempre, nessuno è insostituibile. Se infatti non doveste trovarne qualcuno chiedetemi pure che saprò consigliarvi l'alternativa migliore!
Pronti?...io sono già ai fornelli ;)
INGREDIENTI: (x4 persone)
8 Cialde di Riso (sfoglie per involtini primavera)
3 Carote
2 Zucchine
1 Cavolo Cinese (o Pak choi)
400gr di Gamberetti
1/2 Cipollotto Rosso
2 cucchiaini di Zenzero
1 cucchiaino e 1/2 di Curcuma
Pepe Rosa
Salsa di Soia (1/2 bicchiere circa)
Olio e sale
PROCEDIMENTO:
1) Preparazione
- Pulite i Gamberetti e metteteli ad insaporire in una ciotola con i grani di pepe rosa tritati al coltello.
- Tagliate le Carote e le Zucchine a listarelle spesse circa 3mm e cuocetele in padella con un po di olio a fuoco alto. Dovrete farle scottare e non scuocere in modo da mantenerne la croccantezza. Quando vi sembrano quasi pronte alzate la fiamma e sfumatele con abbondante salsa di soia.
- Pulite e lavate il Cavolo Cinese e tagliatelo a strisce di circa 4cm, cuocetelo in padella con un filo d'olio soffritto con cipolla, zenzero e curcuma.
- In una padella antiaderente scaldata a fiamma viva, versate i gamberetti e fateli saltare finchè saranno ben dorati.
2)Assemblaggio
- Prendete una cialda alla volta ed immergetela sotto acqua corrente calda. Stendetela su un piatto e farcitela
- Adagiatevi sopra il Cavolo Cinese, le verdure ed infine i gamberetti
- Avvolgete su se stessa la cialda chiudendo le metà verso il centro e ripiegando i bordi per evitare che si aprano
3)Cottura
- La cottura degli involtini è veloce, poichè gli ingredienti li abbiamo già cotti e vogliamo solo rendere la sfoglia croccante.
In una padella antiaderente con poco olio e la fiamma viva fate rosolare gli involtini su un lato e poi sull'altro, il passaggio è veloce e potete aiutarvi con delle pinze da cucina per evitare di rovinarne la forma.
SUGGERIMENTI:
Questi involtini sono ottimi anche senza ripassarli in padella, la cialda rimarrà morbida e fresca e la consistenza "collosa" li renderà divertenti anche da crudi.
Vi consiglio di servirli nella doppia variante o di provare, almeno la prima volta, entrambe le versioni per decidere poi quale vi piacerà di più.